4.2 – Ricerca in loco nei paesi selezionati riguardante i competitors, prodotti sostitutivi e consumatori

e. Analisi del consumatore finale su alcuni mercati esteri nell’Unione Europea

Per identificare l’interpretazione del prodotto, la propensione alla prova, le caratteristiche attese nel prodotto e quelle maggiormente apprezzate all’estero, si stanno realizzando due focus group, con tecnica semidirettiva, nell’area dell’Unione Europea, basati anch’essi sulla scaletta di argomenti riportata in allegato (“Scaletta per i focus group sulla profilazione del prodotto”). 

I due focus group sono stati realizzati con tecnica semidirettiva in Danimarca (Copenhagen) e in Svezia (Malmoe).

I prodotti sottoposti alla valutazione dei partecipanti si caratterizzavano per profili diversi nelle varie versioni.

La ripartizione dei 16 partecipanti complessivi dei due focus (8 a Copenhagen, 8 a Malmoe) è di seguito esposta.

Età:

  • 21-30: 4
  • 31-40: 6
  • 41-55: 6

Genere:

  • donne: 9
  • uomini: 7

Tutti i partecipanti hanno indicato una frequenza di consumo di vino pari ad almeno una volta alla settimana.


ALLEGATI

Sintesi dei risultati della rilevazione degli scaffali

Quadro del settore HORECA

Scaletta per il focus group all’estero sulla profilazione del prodotto

Scaletta per il focus group diffuso

Saletta per il focus group per il concetto di prodotto