2.4 – Ricerca sulla percezione del prodotto da parte dei consumatori
Obiettivi
Con questa fase di ricerca si è inteso identificare la percezione del concept di prodotto da parte del consumatore (funzioni d’uso, attese, interpretazione, occasioni di consumo, target dei potenziali consumatori, ecc.).
Un primo step di analisi è stato realizzato per mezzo di due focus group, condotti con tecnica semidirettiva a Roma e a Milano, basati sulla scaletta di argomenti riportata in allegato (“Scaletta per i focus group sul concetto di prodotto”). La ripartizione dei 18 partecipanti è avvenuta considerando alcuni parametri (genere, fascia di età, frequenza consumo prodotti alcolici), come di seguito specificato.
Età:
- 21-30: 4
- 31-40: 6
- 41-50: 4
- Oltre 50: 4
Genere:
- donne: 10
- uomini: 8
Frequenza di consumo di bevande alcoliche (esclusi i superalcolici):
- più di due volte alla settimana: 6
- una o due volte alla settimana: 8
- meno di una volta alla settimana: 4
Una breve sintesi dei risultati dei due focus group è esposta nell’allegato “Sintesi dei focus group sul concetto di prodotto realizzati in Italia”.
Un secondo step di analisi è stato realizzato per mezzo di un focus group, condotto sempre con tecnica semidirettiva a Berna, basato sulla scaletta di argomenti riportata in allegato (“Scaletta per i focus group sul concetto di prodotto”).
Al focus hanno partecipato 8 consumatori locali. La ripartizione degli partecipanti è avvenuta considerando alcuni parametri (genere, fascia di età), ed è di seguito esposta.
Età:
- 20-29: 3
- 30-39: 3
- 40 e oltre: 2
Genere:
- donne: 4
- uomini: 4
Una breve sintesi dei risultati del focus group è esposta nell’allegato “Sintesi del focus group sul concetto di prodotto realizzato all’estero”.