2.1- Ricerca desk sulla normativa e sulla concorrenza

(completamento al 100%)

Si è svolta un’indagine di tipo desk su prodotti affini con la nuova bevanda innovativa sviluppata nell’attività 1 del progetto. L’analisi ha avuto come campo di indagine l’Italia ed altri paesi Europei (principalmente del nord Europa).

Attraverso fonti bibliografiche si è andati a ricercare prodotti commercializzati in Italia e all’estero più simili per categoria merceologica, grado alcolico e funzione d’suo per capire come questi si posizionano sul mercato rispetto al prodotto Wapple in termini di strategie di marketing, prezzo, rapporto qualità/prezzo, ecc. Per ciascun prodotto si sono reperite anche informazioni relative all’azienda produttrice. In ultima analisi si è anche provveduto a realizzare delle tabelle di posizionamento, volte ad indicare graficamente come il prodotto Wapple si posiziona sul mercato, in relazione a delle variabili specifiche, rispetto ai competitors.

a) Ricerca sulla concorrenza e prodotti affini

Si è svolta un’indagine su prodotti affini con la nuova bevanda innovativa in via di elaborazione (denominata WApple). L’analisi ha avuto come campo di indagine principale il territorio italiano. Inoltre, si sono analizzati anche alcuni paesi esteri (principalmente del nord Europa) selezionati in base alla loro maggiore ricettività a prodotti similari al WApple.

Metodologie

Attraverso fonti bibliografiche si è ricercato i prodotti commercializzati in Italia e all’estero più simili per categoria merceologica, grado alcolico e funzione d’suo per capire come questi si posizionano sul mercato rispetto al nostro prodotto in termini di strategie di marketing. Per ciascun prodotto si sono reperite le seguenti informazioni:

  • Azienda e zona di produzione: storia e sede dell’azienda, luoghi di approvvigionamento delle materie prime
  • Distribuzione e promozione dei prodotti: i principali canali di vendita dei prodotti e i principali mercati (estero e/o italiano)
  • Caratteristiche dei prodotti presi in esame;
    • Tipologia di prodotti venduti (vini aromatizzati, bevande aromatizzate a base vino e cocktail aromatizzati di prodotti vitivinicoli)
    • Ingredienti principali e note di gusto
    • Packaging (tipologia di confezionamento)
    • Prezzi

In ultima analisi si è anche provveduto a realizzare delle tabelle di posizionamento, volte ad indicare graficamente come il nostro prodotto si posiziona sul mercato, in relazione a delle variabili specifiche, rispetto ai competitors.

Risultati

Per quanto riguarda il territorio italiano, si è riscontrata una scarsa presenza di prodotti similari al prototipo di prodotto WApple, sia di produzione italiana che estera. Le poche bevande prodotte in Italia affini al WApple sono destinate prevalentemente ai mercati esteri. Infatti, per contro, nei paesi esteri ed in particolare nel nord Europa si è riscontrata una più ampia presenza di prodotti similari al nostro prototipo sia di produzione italiana che soprattutto estera.