4.1 – Ricerca desk dell’ambiente competitivo di riferimento nei paesi selezionati

(completamento al 40%)

Questa sotto-attività prevede l’utilizzo di dati secondari riguardanti le principali variabili del contesto competitivo per ogni paese oggetto dell’analisi, incluse quelle socioeconomiche e quelle riguardanti la commercializzazione di prodotti alcolici similari, nei paesi target selezionati nell’attività 3.

Metodologie

I dati e le informazioni sono stati reperiti principalmente da database e fonti informative governative usufruibili a titolo gratuito come l’agenzia ICE, la Farnesina e le camere di commercio ubicate nei paesi esteri selezionati. Le informazioni riguardanti i prodotti alcolici similari al Wapple sono state reperite tramite i siti web delle aziende produttrici, riviste di settore, nei siti di e-commerce, nonché dalle rilevazioni a scaffale effettuate nelle attività 2.4 e 4.2. del progetto.

Risultati

Per ognuno dei paesi selezionati si sono riportate delle informazioni di carattere generale quali:

  • dati paese ed indicatori di mercato (si è preso a rifermento il settore del vino in quanto è quello più vicino alla bevanda in esame);
  • indicatori macroeconomici;
  • presenza di filiere agro-alimentari/enologiche;
  • presenza di aziende alimentari e della distribuzione italiane;
  • informazioni di dettaglio sui prodotti similari alla bevanda innovativa in via di elaborazione. In questa fase del progetto sono state presi in considerazione sono le bevande alcoliche a base di succo di mela (incluso il sidro).