3.2 – Analisi della dimensione dei mercati esteri
(completamento al 100%)
A seguito del completamento dell’attività 3.1. si è eseguita un ulteriore analisi dei flussi commerciali più pertinenti al fine di arrivare ad una selezione ristretta di paesi su cui concentrare le analisi delle attività a valle del progetto.
Questa sotto-attività si è provveduto a valutare la dimensione dei mercati promettenti, ed il volume e tipologia di esportazioni di questa categoria di prodotti dall’Italia. Questo ha permesso l’identificazione di mercati che non risultano solo promettenti dal punto di vista delle opportunità di mercato, ma che offrono una concreta fattibilità economica.
Metodologie
In questa attività si sono presi in considerazione solo i flussi commerciali delle seguenti tre categorie:
- SH6-200971 succo mela a gradazione brix <=20
- SH6-220410 vini spumanti
- SH6-220600 bevande fermentate
Rispetto all’attività 3.1. si è deciso di analizzare i soli flussi dei succhi di mela della categoria brix <=20. La scelta di questa categoria merceologica rispetto a quella a maggiore gradazione brix (>20 gradi, SH 200979) è legata alla diversa funzione d’uso nel comparto industriale. È, infatti, da considerarsi che il succo più concentrato venga utilizzato per seconde trasformazioni industriali, mentre il succo di mela a minore gradazione brix (200971) è più facilmente identificato come l’opzione di prodotto succo di mela a pronto consumo.
Si sono presi in considerazione in quest’analisi un numero già ristretto di paesi selezionati in base ai risultati dell’attività 3.1. I paesi sono: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera.
I dati sui flussi commerciali relativi all’Italia sono stati estratti dal sito Istat-Coeweb. I dati relativi ai paesi comunitari (UE28) sono stati estratti dal sito Eurostat. I dati relativi a Norvegia, Russi e Svizzera sono stati estratti dal sito Comtrade. Oltre ai flussi commerciali sono stati presi in considerazione per ogni paese analizzato indici di contesto socioeconomico come ad esempio doing business index, export opportunity index, numero di abitanti e potere d’acquisto pro-capite.
Risultati
Risultati I paesi esteri che sono risultati maggiormente attrattivi per la bevanda innovativa in via di elaborazione sono: Germania, Danimarca, Belgio, Svezia e Svizzera.